Settimana 1: Test del Miglio n°1

L'allenamento di giovedì 25/1 prevedeva il Primo Test sul Miglio così strutturato:
  • Riscaldamento = 4,25 km (comprensivo di Esercizi Tecnici e Allunghi)
  • Test del Miglio (Esecuzione)
  • Defaticamento = 4,25 km (3,40 km Fondo Lento + 0,85 km Allunghi)
Tempo Magic Mile (TMM)
Velocità Media
Frequenza Cardiaca (FC)
7':12"
4':30" al km
159 bpm (92% di FCMax)

Osservazioni...
L'ultimo Test del Miglio (o Magic Mile come dice Galloway) risale ai primi di Novembre (circa 2 settimane prima della Maratona di Firenze del 2017) con un tempo di 7 minuti belli tondi tondi!
Dopo quasi 3 mesi il tempo è circa lo stesso....anche se in tutta sincerità questo test non l'ho eseguito proprio alla perfezione....per i seguenti motivi:
  • Errata integrazione alimentare prima del test (avendolo svolto all'ora di pranzo avrei dovuto usare opportuno integratore a base di maltodestrine almeno 2 ore prima!)
  • Alcuni allunghi durante la fase di riscaldamento li ho corsi un pò troppo veloci (intorno ai 4' al km invece che 4':20" - 4':30")....la prossima volta sarò più accorto a riguardo!
  • Sono partito troppo a bomba....a circa 4':20" al km e quindi sono andato in calando nella seconda parte del test! Sarebbe stato meglio partire sui 4':30" (come consigliato saggiamente dal buon Jeff) e poi aumentare (se in grado) di poco l'andatura nel finale....questo dimostra che non sono ancora abituato a correre a queste velocità, non ho sviluppato (almeno per ora) sensibilità a questi ritmi!
A mia discolpa posso dire che sono più di due mesi che non svolgo allenamenti specifici per la velocità....inoltre (per motivi climatici e di tempo) ho svolto il test all'ora di pranzo correndo attorno alla Coop di via Ponchielli (bel tracciato piatto di 600 m) sempre attento a non colpire persone e a non farmi urtare da auto in manovra nel parcheggio...quindi sicuramente non proprio una situazione ottimale!
Ultima annotazione: gli ultimi 600 m sono stati belli intensi...ho veramente dato tutto quello che avevo....lo si vedeva dalle facce dei clienti della Coop quando gli passavo vicino sbuffando e imprecando (...ma chi è sto matto?!)
In conclusione posso comunque ritenermi soddisfatto per la prova....i Test sono sempre allenamenti belli impegnativi....almeno per il sottoscritto!!!

Altre Info...
  • Stretching Post-Seduta = Esercizi Base per Ischiocrurali, Polpacci, Quadricipiti femorali e Lombari
  • Integrazione = Enervit R1
  • Scarpe = Saucony Iso Triumph 3 (257 km)

Per un migliore approfondimento ho messo a disposizione i dati presenti sul mio account Garmin:



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